Regolamento Campionato Sociale Pesca DNS

 

REGOLAMENTO CAMPIONATO SOCIALE PESCA DNS

AMMISSIONE
Al campionato possono partecipare tutte le imbarcazioni di Soci del Diporto Nautico con equipaggi composti dai soci stessi, familiari o simpatizzanti.
BANDO DI GARA
Per ogni prova verrà emesso uno specifico bando di gara con le relative prescrizioni.
ISCRIZIONI
In segreteria entro la giornata precedente le prove oppure prima dell’inizio di ogni singola prova presso il luogo di ritrovo indicato dal bando.
Le iscrizioni sono gratuite.
IMBARCAZIONI ED EQUIPAGGI
Le imbarcazioni partecipanti dovranno essere motorizzate ed in regola con le norme e le dotazioni di sicurezza previste dalla vigente legislazione.
Gli equipaggi potranno essere composti da un massimo di 4 (quattro) persone.
CAMPO DI GARA E ORARI
L’area del campo di gara e gli orari saranno indicati nel bando di ogni prova o comunicati ai concorrenti prima dell’inizio della gara.
Prima dell’inizio di ogni gara saranno consegnati ai concorrenti i contenitori di raccolta del pescato.
FINE GARA
Inderogabilmente entro i termini indicati nel bando il pescato di ciascuna imbarcazione dovrà essere consegnato alla giuria presso il luogo di ritrovo per la omologazione e la pesatura.
Il pescato presentato oltre i termini indicati non potrà essere considerato valido per la classifica.
ATTREZZI CONSENTITI
Saranno indicati nel bando di ciascuna gara.
Le Canne e bolentini saranno senza limitazioni di numero ma dovranno avere un massimo di tre ami ciascuno in finale (bragola) Il brumeggio, sia libero che ancorato, è consentito ma non potrà essere calato prima dell’inizio della gara.
PREDE
Tutti i pesci catturabili con le tecniche consentite dagli attrezzi sopraindicati, nel rispetto delle norme vigenti relative alle misure minime stabilite dalla FIPSAS .
Ai fini della classifica il pescato dovrà essere presentato ben conservato.
Non è ammesso pescato surgelato o deteriorato.
Dopo la verifica e la pesatura il pescato sarà restituito ai rispettivi equipaggi.
GIURIA
La Giuria,la cui composizione verrà resa nota prima dell’inizio delle prove, effettuerà controlli durante la gara per verificare il rispetto delle norme del presente regolamento da parte dei concorrenti e provvederà alle verifiche e pesature del pescato a fine gara.
Il giudizio della Giuria per l’applicazione del Regolamento è insindacabile.
CLASSIFICA DI OGNI PROVA
Per ogni prova a ciascun concorrente verrà assegnato un punteggio calcolato in base alla seguente formula:
PuntiPeso + PuntiNumero – Penalità
Punti Peso = 1 punto per ogni grammo di peso del pescato
Punti Numero = 10 punti per ogni pesce pescato
Penalità = 100 punti in meno per ogni penalità riscontrata dalla Giuria
Si precisa che le penalità saranno applicate a quei concorrenti che avranno pescato pesci inferiori al minimo stabilito dal regolamento FIPSAS, al di fuori del campo di gara, con attrezzatura non consentita o comunque per il mancato rispetto delle prescrizioni di questo regolamento e delle normative FIPSAS.
CLASSIFICA DEL CAMPIONATO
In base alla classifica di ogni prova verrà attribuito al concorrente un punteggio ai fini del campionato pari alla sua posizione nella graduatoria della prova (1 punto per ogni posizione di classifica).
La classifica finale del campionato verrà compilata sommando i punteggi ottenuti da ogni concorrente nelle DUE PROVE migliori (scarto di una prova).
I concorrenti che partecipano a meno di due prove non verranno classificati.
Il titolo di Campione Sociale per il 2011 sarà assegnato all’armatore della imbarcazione prima classificata nella classifica generale.
In caso di parità di punteggio verrà considerato il confronto diretto tra i concorrenti esteso anche alla terza prova o eventualmente il risultato dell’ultima prova in programma.
PREMIAZIONI
Le eventuali premiazioni di ogni gara saranno effettuate al termine della gara stessa.
Le premiazioni del Campione Sociale verranno effettuate in occasione della cena sociale di fine anno.
RESPONSABILITA’
Il Diporto Nautico Sistiana non assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno che potesse derivare a persone o cose, sia in mare che a terra, prima, durante o dopo la gara, in conseguenza alla partecipazione alla manifestazione.
I concorrenti partecipano alla gara a loro rischio e sotto la loro personale responsabilità.
L’ammissione di una imbarcazione alla gara non rende il Circolo Organizzatore responsabile della sua attitudine a navigare.
Il proprietario di ciascuna imbarcazione è il solo responsabile della sua decisione di prendere il mare, partire o continuare la gara.