Corso sulla sicurezza ed emergenza in mare

Chiusura Segreteria
Dicembre 6, 2018
Incontri vela invernali
Febbraio 2, 2019
Show all

Corso sulla sicurezza ed emergenza in mare

 

Diporto Nautico Sistiana, insieme a Società Triestina della Vela, Yacht Club Portopiccolo, Yacht Club Adriaco organizzano un corso sulla sicurezza ed emergenza in mare e per la certificazione WorldSailing OSR (offshore special regulations il 16 e 17 febbraio 2019.

Il corso è adatto a chiunque , sia a chi necessita della certificazione World Sailing (regate offshore dei campionati e regate di  categoria 0-1-2 ) sia per chi, diportista o regatante non offshore, vuole approfondire i concetti fondamentali della sicurezza, le procedure di emergenza, la conoscenza delle attrezzature e degli strumenti dell’imbarcazione o individuali messi a disposizione dalle tecnologie più attuali, ben oltre gli obblighi di legge.

Le norme FIV/UVAI per la Vela d’Altura prevedono che tutte le imbarcazioni che partecipano a prove d’Altura che prevedono una navigazione notturna devono essere dotate delle specifiche dotazioni strutturali, collettive ed individuali previste dalle OSR. E’ piena responsabilità dell’Armatore assicurare che l’equipaggio sia stato addestrato al primo soccorso, alle tecniche di sopravvivenza e recupero di persona a mare secondo le prescrizioni delle OSR

Il corso sarà curato dal CENTRO STUDI PER LA SICUREZZA IN MARE “I RAGAZZI DEL PARSIFAL” attraverso la SafetyWorld di Umberto Verna, la più nota delle organizzazioni che si occupano della sicurezza in mare e tenuto dallo stesso fondatore.

Sono previste due giornate intense di oltre 8 ore ciascuna, di cui la prima (sabato) si terrà in aula a Portopiccolo (sala del ristorante Bris) mentre la seconda (domenica) a Trieste dove si prevede la mattinata in aula presso lo Yacht Club Adriaco o la Triestina della Vela, il pomeriggio nella piscina Bianchi per le prove di utilizzo pratico dei salvagenti e della zattera di salvataggio.

L’iscrizione al corso si effettua solo online sul sito di Safetyworld (http://www.safetyworld.it/iscrizione.php?id_corso=103).  Il costo del corso è di 300,00 euro.

Per chi deve effettuare solo il refresh del certificato OSR  (scade ogni 5 anni) il costo è ridotto a 250,00 euro e la richiesta va fatta via mail come indicato nell’allegato (corsi@safetyworld.it)

Il numero massimo di partecipanti è di 24 allievi.

 

Il corso sarà preceduto da un incontro GRATUITO introduttivo di circa 2 ore sul tema delle attrezzature di sicurezza (di bordo e personali) che Umberto Verna terrà venerdì 15 febbraio con inizio alle ore 18.30 a Portopiccolo.

 

Informazioni sulle OSR :  https://www.sailing.org/specialregs

Informazioni sul corso :   Fulvio Vecchiet (DNS) – Marina Simoni (STV) – Paolo Cerni (YCA) – Giorgio Martin (YCPP)

corsi@safetyworld.it