Cari soci
Mentre si avvicinano gli appuntamenti con le più belle regate della stagione sportiva autunnale il Diporto Nautico è impegnato su vari fronti sia nell’organizzazione di eventi che nel supporto ai nostri equipaggi, per coronare al meglio una stagione già così ricca di grandi risultati e grandi soddisfazioni, come non mai nella storia del nostro club
Tre titoli mondiali assoluti (Leghissa, Bussani, Galiano), l’equipaggio del “VolaVola” (di De Roia, Novello, Donò e Cescutti con Bonin, Liva, Nasato, Gelassi) terzo ai mondiali corinthian (no professionisti), un titolo europeo con “Chardonnay” di Ugo Guarnieri con A.Leghissa, A.Bussani, M.Bonin, L.Farosich, un titolo italiano OffshorexDue già matematicamente acquisito (“Skip Intro” di M.Romano con M.Bonin) dopo i successi nella Duecento, Cinquecento, Brindisi-Corfù e Regata dei 5 Fari.
A tutto questo si aggiunge in questi giorni a livello locale il primo posto assoluto di “Columbia” di Natale Camerotto nel Circuito x Due e solitari (dopo ben 9 combattute prove) ed una serie di vittorie o piazzamenti di classe in varie regate da parte degli altri equipaggi del Sistiana Sailing Team(“Mig”, “Furkolkjaaf”, “Tod-ZKB”, “Aramis”, “Flay”, “Polemique-2”, “Renoir”, Exte”, “Des-5”, “Etemananky”, “Sheera”).
Ma questo fine stagione ci può riservare ancora belle sorprese: Il nostro team (Leghissa, Bussani, Farosich, Coloni) parteciperà con notevoli chances a fine ottobre alla finale del Campionato Italiano per Club a cui si è brillantemente qualificato. L’equipaggio del “VolaVola” è in testa nella classifica del circuito NARC, che vede concorrere le più importanti imbarcazioni da regata della nostra zona. Il maxi “Anywave” è pronto per le sfide della Portopiccolo Maxi Race, della Barcolana e della Venice Hospitality dove certamente sarà nei piani alti della classifica. “VolaVola” e “SkipIntro” ma anche altri nostri team possono aspirare ad un risultato importante nelle rispettive classi, nella classica Trieste-S.Giovanni in Pelago la più importante regata dell’Alto Adriatico.
Nel frattempo la Regione e il Coni hanno premiato sabato scorso a Gemona nell’ambito della manifestazione “Focusport FVG2019” ben cinque nostri velisti (U.Guarnieri, A.Leghissa, L.Farosich, A.Bussani, M.Bonin) per i risultati nell’europeo Sportboat 2018.
La Federazione Italiana Vela ha pubblicamente lodato e supporterà ufficialmente la nostra nuova iniziativa del SISTIANA SAILING YOUTH TEAM, il progetto avviato quest’anno che vuole offrire ai giovani che hanno abbandonato l’attività sulle derive l’opportunità di proseguire l’attività, con una guida tecnica di alto livello, avvicinandosi al mondo delle regate d’altura ed alle classi monotipo. L’iniziativa sta raccogliendo già i primi frutti con la creazione di un gruppo affiatato dei migliori giovani provenienti da varie società veliche del golfo.
Davvero tanta attività a cui si aggiungono ora gli ultimi sforzi organizzativi e logistici per i prossimi importanti eventi che ci siamo impegnati a realizzare.
Dal venerdì 4 a domenica 6 ottobre si svolgerà la Portopiccolo Maxi Race che ci vede impegnati assieme allo YC Portopiccolo per l’unica sfida riservata alle grandi imbarcazioni (da 13,50 in su) dell’Alto Adriatico.
E poi a chiusura della stagione la nostra tradizionale SISTIANA SAILING WEEK del 25 e 27 ottobre che quest’anno oltre alla tradizionale veleggiata del Trofeo Baia di Sistiana (sabato), valida come ultima prova del Campionato Sociale e alla 21° edizione del trofeo RIlke (domenica), vedrà la contestuale impegnativa gestione del Campionato Italiano per Club.
Impegni importanti a cui il Circolo, pur con la compartecipazione di altri club, deve far fronte con le proprie risorse di volontari e economiche per consolidare gli ampi riconoscimenti e l’immagine positiva sia sportiva che organizzativa che il circolo si è guadagnato in questi anni e non può più abbandonare.