I TEAM DEL DIPORTO NAUTICO SISTIANA NEI CIRCUITI VELICI NAZIONALI E INTERNAZIONALI 2021
Il Diporto Nautico Sistiana rimane uno dei più piccoli club velici della nostra zona ma è un concentrato di valenze sportive che sanno emergere a livello nazionale ed internazionale. La situazione pandemica che ha ridimensionato drammaticamente la stagione 2020 e pone ancora tanti dubbi per l’attuale non frena i programmi dei soci armatori e dei loro equipaggi che si accingono nuovamente ad affrontare impegnative sfide.
In queste ore il Grand Soleil 40 “RENOIR” di Mario Pellegrini sta concludendo la ROMAxTUTTI attualmente in 5° posizione assoluta ma primo nella sua classe ORC2. Il suo programma è di concorrere al CAMPIONATO ITALIANO OFFSHORE partecipando in Tirreno alla Lunga bolina, Regata dei Tre Golfi, 151 miglia, Regata dei Ciclopi, Regata dei 5 Fari, Palermo-Montecarlo per concludere la stagione in Adriatico con la S.Giovanni in Pelago.
Il Millenium 40 “VOLA VOLA” di soci De Roia, Novello, Donò e Cescutti si prepara al CAMPIONATO EUROPEO DI ALTURA a Capri dove difenderà il 3° posto conquistato nel 2019 nella categoria Corinthian, per proseguire in Tirreno con la 151 miglia e il CAMPIONATO ITALIANO D’ALTURA a Gaeta. Affronterà poi la stagione autunnale in Adriatico con la Settimana Velica dell’Adriaco, la Barcolana e le prove del circuito NARC (di cui detiene il titolo).
Il maxi “ANYWAVE” (Leghissa, Farosich, D’Amato, Guarnieri, Becevello, Romano) con al timone Alberto Leghissa e alla tattica Mauro Pelaschier presenterà a breve il suo programma sportivo che prevede in Tirreno la Regata dei Tre Golfi a Capri, la 151 miglia e la Giraglia e nell’autunno in Adriatico la Portopiccolo Maxi Race, la Barcolana e la Venice Hospitality.
New entry nel team agonistico del Diporto è il Melges 24 “ALEALI” di Claudio Gardossi, rimesso perfettamente a nuovo con un equipaggio di giovani guidato da Gianfranco Noè e coordinato da Barbara Bomben. In programma almeno 5 prove del Circuito europeo Melges tra Talamone, il lago di Garda e Trieste e il CAMPIONATO EUROPEO a Portorose in settembre.
Il giovane socio Matteo Bandiera ha iniziato la lunga e impegnativa preparazione che nel 2023 lo porterà a partecipare in solitario alla traversata atlantica MINITRANSAT. Principali impegni nel 2021 per il suo Pogo2 “ANYWAVE OCEAN” di 6,50mt il Gran Premio d’Italia e la Corsica Med in Tirreno e la Duecento e la Cinquecento in Adriatico.
Con ancora qualche dubbio sulla possibilità di partecipare, l’equipaggio del Delta 84 “CHARDONNAY” di Ugo Guarnieri si prepara comunque alla nuova sfida del CAMPIONATO EUROPEO SPORTBOAT (Minialtura) che si terrà a Istanbul (Turchia) in agosto.
Il “YOUNG TEAM-ANYWAVE JUNIOR” composto da giovanissimi appena usciti dalle esperienze delle derive, con la guida di Alberto Leghissa e il coordinamento di Sergio Bergamasco, ha in programma una stagione di preparazione alle regate d’altura di alto livello sull’imbarcazione Bonin 358 “CANNIBALE” con l’obiettivo di partecipare nel 2022 al CAMPIONATO MONDIALE D’ALTURA in Sardegna.
Soci plurititolati come Andrea BUSSANI (recente vincitore della Coppa dei Campioni in Puglia) e Alberto LEGHISSA saranno poi protagonisti in equipaggio con imbarcazioni di altri club (rispettivamente l’Italia Yacht 11.98 “SCUGNIZZA” e lo Swan 42 “SELENE”) sia ai Campionati Europei di Capri che a quelli Italiani di Gaeta.
L’ATTIVITA’ VELICA 2021 DEL CIRCOLO
Il Diporto Nautico ambisce a fine estate 2021 di concludere la sua più grande sfida degli ultimi 15 anni, con la realizzazione della nuova sede sociale in Baia di Sistiana, il cui cantiere è cominciato da poco. Sarà un traguardo che aprirà nuovi orizzonti per le attività sportive dell’intero territorio. L’arrivo di nuovi soci importanti dal punto di vista sportivo come Marco GALLO, squadra olimpica, pluricampione mondiale, europeo, e italiano nella classe Laser o Davide LOMBROSO, campione italiano di fotografia subacquea consentirà l’avvio di nuovi e importanti progetti sportivi.
Altro importante punto di partenza per il futuro del club è l’accoglimento del DNS tra i circoli organizzatori del Circuito NARC – North Adriatic Rating Circuit, unico campionato velico dedicato alle attività agonistiche delle imbarcazioni d’altura nell’Alto Adriatico, ormai riconosciuto a livello nazionale.
Nel frattempo il Diporto Nautico si prepara ad assolvere ai compiti organizzativi per le manifestazioni veliche 2021 che vari soggetti hanno voluto affidare al club come il Cantiere del Pardo per la GRAND SOLEIL VINTAGE CUP,l’Associazione Italiana Vele d’Epoca per la PORTOPICCOLO CLASSIC, la classe Ufo28 per il CAMPIONATO ITALIANO UFO in agosto.
Infine, appena le condizioni sanitarie lo consentiranno, il Diporto riprenderà i cicli didattici dei corsi vela adulti, sia di base che avanzati tenuti da istruttori federali.
Fulvio Vecchiet
vicepresidente e direttore sportivo
Diporto Nautico Sistiana
cell. 3408694806
email info@dnsistiana.it – vecchietf@gmail.com